Le classi 2°B e 2°D della secondaria di primo grado dell’IC Spinetoli-Acquaviva-Monsampolo del Tronto hanno effettuato il viaggio di istruzione a Ravenna e Bologna. Durante la permanenza in queste due città storiche emiliano-romagnole sono stati in visita alle Basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e di San Vitale a Ravenna, due delle attrazioni più importanti della città, famose per i loro spettacolari mosaici bizantini. I mosaici della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e di San Vitale sono realizzati con una tecnica particolare, che prevede:
Tessere di pasta vitrea: a differenza della pietra o del marmo, il vetro ha il pregio di essere più leggero e di possedere una luminosità intrinseca. Il colore è ottenuto aggiungendo alla pasta vitrea, durante la fusione, una sostanza ossidante.
Tessere d’oro: ottenute inserendo una sottilissima lamina d’oro zecchino tra due strati di vetro trasparente – uno di supporto e uno di copertura chiamato “cartellina”.
Allettamento inclinato: le tessere vengono posizionate con angolature diverse sulla superficie per creare effetti di luce e brillantezza che cambiano a seconda della posizione dell’osservatore.


I ragazzi dopo aver ammirato le opere a Sant’Apollinare Nuovo e a San Vitale hanno sperimentato attraverso un laboratorio le tecniche per costruire un mosaico con le loro mani.


