Ragazzi alla scoperta delle guerre: incontro con la dott.sa Raffaela Baiocchi

“Se tornassi indietro nel tempo lo rifarei ancora”. Queste sono state le parole della dottoressa Raffaela Baiocchi durante l’incontro al palazzetto dello sport di Pagliare con le scuole secondarie dell’ IC Spinetoli-Monsampolo-Acquaviva. Raffaela Baiocchi è una ginecologa facente parte dell’associazione “Emergency” fondata da Gino Strada che da anni presta aiuto ai paesi in guerra. Uno di questi è la striscia di Gaza in cui Raffaela ha avuto modo di prestare aiuto. “Vivono in una striscia leggermente più grande della vallata del Tronto e sono (o meglio erano) più di 2 milioni di persone”, ha spiegato.  
I ragazzi hanno anche avuto modo di fare delle domande. “Quali momenti l’hanno colpita di più”. Dopo questa domanda rivolta dall’alunno è partito un discorso che ha toccato il tema dell’emotività. La dottoressa ha raccontato di quando nel suo ospedale portarono un bambino colpito dalla scheggia di una bomba ed è rimasto paralizzato. 
“Credono che noi occidentali possiamo fare tutto, invece non possiamo fare quasi niente”. Infatti, una volta ha dovuto dire di no ad una donna che gli ha portato un bambino malato di leucemia, chiedendo alla dottoressa di portarselo con sé in Italia. 
La dottoressa ha mostrato anche delle foto, mostrando distruzione e la situazione tragica che c’è fuori dall’Italia nei paesi in guerra.

Scritto da Riccardo

Le foto dell’incontro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *