Intervista a Nonna Margaret : Ricordi di un Carnevale di una volta 

Oggi abbiamo avuto il privilegio di ascoltare le storie di Nonna Margaret , che ci ha svelato  come veniva vissuto il Carnevale tanto tempo fa. 

Nonna, come ricordi il Carnevale della tua giovinezza?

“Oh! Il Carnevale era una festa molto importante per noi. Non c’erano competizioni, sfilate, balli come oggi. La nostra gioia era semplice, fatta di momenti da trascorrere felici insieme”.

 Cosa preparavate per questa occasione speciale?

“In questa occasione si preparavano le chiacchiere, i ravioli e anche le castagnole. Era un momento di creatività e condivisione: le maschere erano fatte a mano e i bambini si travestivano con ciò che avevano a disposizione”.

Pensi che i bambini di oggi possano capire l’importanza di una festa come il Carnevale?

Spero di sì! Ogni festa ha il suo significato, ma credo che l’essenza del Carnevale sia il divertirsi insieme, la semplicità e la creatività. È bello vedere i bambini sorridere, ma spero che apprezzino il valore della condivisione”.

Le parole di Nonna Margaret ci raccontano che il Carnevale, al di là delle sfilate, è una celebrazione della comunità ed è un invito a riscoprire il valore delle feste semplici.  L’importante, quindi, è stare insieme e gustare le tradizioni di questa bellissima festa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *