Stella di sfoglia al TIRAMISU. Una morbida Crema tiramisù fra due croccanti stelle di pasta sfoglia per un dolce di Natale facile e veloce da preparare. La crema della Stella di sfoglia al TIRAMISU è cremosa e vellutata, e si sposa alla perfezione con la croccantezza della pasta sfoglia.
Non serviranno attrezzi particolari per la preparazione e basterà avere uno stampo a forma di stella per ritagliare la forma. La crema è veloce da preparare e sicura, le uova vengono rese sicure grazie ad un semplicissimo sciroppo di acqua e zucchero che fatto bollire, si versa sulle uova annullando le contro indicazioni di mangiare uova crude.
Un dolce di natale buono e scenografico, che grazie alla sua cremosità sarà perfetto a fine pasto. Un’idea diversa di preparare il tiramisù, abbinandolo alla croccantezza di una millefoglie.
Difficoltà: molto facile
Porzioni: 8-10 persone
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500 g mascarpone
- 2 tuorli
- 200 g panna da montare
- 140 g zucchero
- 20 g acqua
- q.b. cacao amaro per decorare
- 1 tazzina di caffè espresso (già zuccherato)
Strumenti
- Ciotola
- Frusta elettrica
- stampo forma stella piccolo
Preparazione
Per prima cosa prepara la crema tiramisù: Monta la panna con le fruste elettriche, poi aggiungi il mascarpone morbido e a temperatura ambiente e sbatti con le fruste.
A parte, monta i tuorli con 40 g di zucchero. Poi metti lo zucchero restante e l’acqua in un pentolino e fai arrivare a bollore.
Togli dal fuoco proprio mentre bolle e versa l’acqua sui tuorli e monta con le fruste velocemente. Questo processo pastorizzerà le uova rendendole sicure!
Versa il tuorli spumosi nel mascarpone con la panna e continua a montare ottenendo una crema vellutata.
Ora con lo stampo ritaglia le due stelle e falle cuocere in forno a 200°C per circa 15-20 minuti, poi tirali fuori e falle raffreddare completamente.
Con un pennello spennella la base della stella con il caffè a temperatura ambiente.Farcisci le stelle con parte della crema tiramisù, richiudi con l’altra stella, bagna ancora con poco caffè e termina coprendo con la crema rimanete.
Spolverizza con abbondante cacao amaro in polvere e mantieni nel frigorifero fino al momento di servire.

Pubblicato: Sabrina, Nourane, Melissa