I biscotti albero di Natale sono dolcetti facili e divertenti da preparare, perfetti per le festività di fine anno, sia da servire quando si hanno ospiti per il tè sia come pensiero da regalare ad amici e parenti.

Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 100 g di zucchero a velo
- 5 g di lievito in polvere per dolci
- 1 uovo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato fondente
- granella arcobaleno
1
Per realizzare i biscotti albero di Natale, dedicatevi per prima cosa alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta k a bassa velocità il burro freddo di frigo tagliato a cubetti insieme allo zucchero a velo. Unite l’uovo con il sale e i semi di vaniglia e continuate ad amalgamare.

2
Aggiungete la farina e il lievito e continuate a lavorare il tutto velocemente; quindi, quando si sarà formato un impasto compatto, impastatelo brevemente a mano. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

3
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla sulla spianatoia appena infarinata con il matterello portandola a uno spessore di 5 mm. Con un tagliabiscotti a forma di albero di Natale intagliate tanti biscotti che disporrete, opportunamente distanziati, su più teglie foderate con carta forno. Cuocete una teglia alla volta nel forno preriscaldato a 180 °C per 12-14 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti e comunque fino a doratura.

4
Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo nel microonde alla massima potenza mescolando ogni 30 secondi. In alternativa potete farlo a bagnomaria. Intingete parzialmente i biscotti nel cioccolato fuso dalla parte della punta e poi immediatamente in una ciotola con la granella.

5
Adagiate a mano a mano su una gratella o un foglio di carta forno. Lasciate asciugare: i biscotti albero di Natale sono pronti.

Chiara, Marwa, Giorgia (3A)