L’atletica leggera è un insieme di 27 discipline sportive che possono essere raggruppate in quattro categorie: corse, marce, concorsi (salti e lanci) e prove multiple. Le corse e le marce su PISTA OUTDOOR e INDOOR, i concorsi e le prove multiple costituiscono quella branca dell’atletica leggera che è internazionalmente conosciuta con il termine in lingua inglese di “Track e field” corrispondente in italiano a “su pista e pedane”, locuzione spesso impropriamente abbreviata in “su pista” oppure trasformata altrettanto impropriamente in “su pista e campo”.
CHI è USAIN BOLT?
Usain Bolt è un ex velocista giamaicano, considerato uno dei più grandi atleti di tutti i tempi nel mondo dell’atletica leggera. Nato l’21 agosto 1986 a Sherwood Content, in Giamaica, Bolt si è distinto principalmente nelle gare di 100 e 200 metri piani, stabilendo record mondiali che ancora oggi rimangono imbattuti.
Bolt è famoso per la sua straordinaria velocità, tecnica e potenza esplosiva, ma anche per il suo carisma e la personalità estroversa fuori dalle piste. Il suo tipico gesto celebrativo, la “To Di World” pose (con il braccio piegato verso l’alto), è diventato un simbolo riconosciuto a livello mondiale.
Durante la sua carriera, Bolt ha vinto 8 medaglie d’oro olimpiche (precedentemente 9, ma una è stata revocata per doping di un compagno di staffetta) e numerosi titoli mondiali, consolidando il suo soprannome di “Durante la sua carriera, Bolt ha vinto 8 medaglie d’oro olimpiche (precedentemente 9, ma una è stata revocata per doping di un compagno di staffetta) e numerosi titoli mondiali, consolidando il suo soprannome di “Lightning Bolt” per la sua velocità.


QUANTE MEDAGLIE OLIMPICHE HA VINTO USAIN BOLT?
- Usain Bolt ha vinto 8 medaglie d’oro alle Olimpiadi.
- Dal lato dei Mondiali (campionati mondiali), ha conquistato 11 ori mondiali.
In totale – parlando di ori in Olimpiadi + Mondiali – sono 19 medaglie d’oro. Vuoi anche il conteggio completo con argenti e bronzi
QUALI SONO LE DISCIPLINE CHE FANNO PARTE DELL’ ATLETICA?
- Corsa veloce: 100, 200 e 400 metri.
- Mezzofondo: 800, 1500, 5000 e 10000 metri.
- Ostacoli e siepi: 110 ostacoli (uomini), 100 ostacoli (donne), 400 ostacoli, 3000 siepi.
- Fondo: maratona.
- Salti: alto, asta, lungo e triplo.
QUALI SONO GLI EVENTI CHE COMPONGONO L’ ATLETICA LEGGERA?
L’atletica è uno sport che comprende una serie di eventi che coinvolgono la corsa, il salto, il lancio o la camminata. Lo sport prevede eventi singoli, come i 100 m, la maratona o il salto in lungo, eventi combinati, tra cui il decathlon e l’eptathlon, o eventi di squadra, come le staffette 4×100 metri.
da Matilda e Greta.